I social media sono una delle componenti principali della comunicazione per aziende, istituzioni e privati sviluppatisi nell'ultimo decennio.
Molte persone passano gran parte del tempo online per lavoro o diletto e i social media sono diventati uno dei principali canali di informazione. Di conseguenza, le aziende, le organizzazioni e le istituzioni hanno iniziato ad utilizzare i social media come strumento di comunicazione per raggiungere il loro pubblico di destinazione.
Perchè i social sono importanti
I motivi che hanno portato i social a diventare uno dei principali canali di informazione sono molteplici e articolati, ne possiamo identificare alcuni:
- Accessibilità
I social media sono accessibili a chiunque abbia una connessione internet, che li rende uno strumento efficace per raggiungere un vasto pubblico. Le aziende e le organizzazioni possono utilizzare i social media per raggiungere il loro pubblico in modo rapido ed economico. - Interattività
I social media offrono alle aziende e alle organizzazioni un modo per interagire direttamente con il loro pubblico. Questo può aiutare a creare un rapporto più forte tra l'azienda e il pubblico, migliorando l'engagement e la fedeltà. - Ampia copertura
I social media sono utilizzati in tutto il mondo, il che significa che le aziende possono raggiungere un pubblico internazionale in modo rapido ed efficace. - Personalizzazione
I social media consentono alle aziende e alle organizzazioni di personalizzare il loro messaggio in modo più mirato al loro pubblico oa parte di esso. In questo modo, possono creare una comunicazione più diretta e personalizzata, aumentando l'impatto del loro messaggio. - Immediatezza
I social media consentono alle aziende e alle organizzazioni di pubblicare informazioni in tempo reale, come eventi in corso o notizie di attualità. Ciò consente loro di mantenere il loro pubblico informato in modo rapido ed efficace.
Ma i social servono veramente?
Spesso mi sento domandare:”ma è obbligatorio avere dei canali social?”, “serve avere dei social?”.
Mi torna in mente sempre la prima domanda che si pone nei corsi di comunicazione? E’ possibile non comunicare? No, è impossibile. Non esiste la non comunicazione e, molto probabilmente, se ti stai chiedendo se i social sono necessari, forse stai riflettendo sul tuo modo di fare comunicazione, di essere in rapporto con i tuoi clienti, i tuoi utenti.
Forse la domanda migliore potrebbe essere: quale social può cambiare il mio modo di raggiungere i miei clienti? Questa domanda è così importante che, spesso, porta a riconsiderare l’intera catena di comunicazione, portando il management a riflettere su aspetti organizzativi, target, aree di mercato non raggiunte o considerate, budget.
In parole semplici, le aziende e le organizzazioni che non utilizzano i social media rischiano di perdere l'opportunità di raggiungere il loro pubblico di destinazione in modo efficace.
C’è anche un altro aspetto da considerare: basta aprire un canale qualsiasi e pubblicare materiale a caso? La domanda contiene la risposta. Perché spesso si pensa che i social siano canali meno seri e si delegano a persone con poca o nulla esperienza?
Selezionate i vostri commerciali, il vostro staff tecnico o amministrativo nello stesso modo? Mandereste un collaboratore con poca o nulla esperienza dal vostro cliente più importante o da un nuovo cliente?
I social sono un campo relativamente giovane, quindi per alcuni versi ancora non sono penetrati nella cultura aziendale, ma se pensiamo che essi stessi sono stati terreno di sviluppo di imprese che fatturano milioni, forse è il caso di prendere il tema molto più seriamente.
Ovviamente, come il sito e come tutta la comunicazione in generale, deve essere uno dei tanti aspetti tagliati su misura per il committente. Non esiste un solo modo di comunicare sui social, come non esiste un solo social che va bene per tutti e come non è detto che raggiungere tanta visibilità sia automaticamente indice di successo.
Per questo è consigliabile considerare la necessità di farsi supportare da persone con esperienza nel settore.
Cosa possiamo fare insieme per i tuoi canali social
Cosa possiamo fare insieme? Definire la presenza online della tua attività o organizzazione sui social media. Definire quali sono i canali social dell'azienda più consoni al fine di raggiungere gli obiettivi di marketing dell'azienda. Definire la linea editoriale e il tono di voce che meglio rappresenta l’azienda, l’organizzazione o l’ente.
Poi si passa a:
- Creazione di una strategia di social media marketing
Il social media manager lavora per sviluppare una strategia per l'azienda sui social media, tenendo conto degli obiettivi di marketing e del pubblico di destinazione. - Pianificazione e programmazione dei contenuti
Il social media manager utilizza strumenti di gestione dei social media per pianificare e programmare i contenuti in anticipo. - Creazione di contenuti
Il social media manager crea e pubblica contenuti sui canali social dell'azienda, tra cui post, immagini, video e storie. - Monitoraggio e risposta ai commenti e alle domande
Il social media manager segue i commenti e le domande dei follower sui social media dell'azienda e risponde in modo tempestivo e appropriato. - Analisi delle metriche sociali
Il social media manager utilizza strumenti di analisi per monitorare le metriche sociali, come l'impegno, il traffico e la crescita del pubblico, al fine di valutare l'efficacia della strategia di social media marketing e apportare eventuali modifiche.
Può fare tutto una figura professionale? Dipende da molti fattori e dagli obiettivi da raggiungere. Sono convinto che non esiste un "tuttologo", quindi un percorso di crescita necessita per forza, nel medio lungo termine, il coinvolgimento di più professionisti. Gestire una community è diverso da coinvolgere degli influencer. Definire un piano editoriale è diverso dal realizzare una grafica accattivante.
Per questo è necessario iniziare a costruire un percorso con persone qualificate e di esperienza. Vuoi avere maggiori informazioni? Incontriamoci e parliamone.